top of page

Dr. Raffaele Pellegrino
Direttore sanitario

ll Dott. Raffaello Pellegrino, direttore sanitario del Centro medico polispecialistico Check Up, è Fisiatra interventista e Algologo.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia e l’abilitazione alla professione di Medico Chirurgo, ha proseguito gli studi dedicandosi a due settori specifici, la Medicina dello Sport e la Medicina riabilitativa interventistica.

Nel 2001 ha infatti conseguito il Diploma di perfezionamento in Medicina dello Sport presso la Federazione Medico Sportiva Italiana di Venezia-Mestre. Si è occupato di riabilitazione dell’atleta nell’ambito di sport come la pallamano e il calcio; nella stagione 2015-2016, in particolare, ha fatto parte dello staff medico dell’U.S. Lecce in qualità di Fisiatra.

Il forte interesse per la neurobiologia e la fisiopatologia del dolore ha spinto poi il Dott. Pellegrino ad acquisire padronanza in un campo solitamente di competenza della Medicina anestesiologica, la terapia del dolore con procedure mini-invasive; la frequenza del Master di II^ livello in Terapia del dolore cronico: tecniche invasive, mini-invasive e terapia farmacologica lo ha reso uno dei primi (e a tutt’oggi pochissimi) fisiatri italiani ad eseguire procedure mini-invasive sulla colonna vertebrale. Questo tipo di approccio consente al medico di raggiungere determinati target terapeutici senza danneggiare eccessivamente i tessuti sani, avvalendosi di una guida (radiologica o ecografica, in base al tipo di intervento).

Il Dott. Pellegrino è impegnato anche sul piano della divulgazione scientifica e della formazione. Fa parte del direttivo regionale della Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitazione (SIMFER), con delega alla didattica, e del direttivo nazionale della Società Italiana G.U.I.D.A. per la Gestione Unificata e Interdisciplinare del Dolore muscolo-scheletrico e dell’Algodistrofia. È inoltre docente presso il Corso di perfezionamento in Ossigeno-Ozonoterapia ad indirizzo fisiatrico-interventistico dell’Università “G. D’Annunzio” di Chieti ed ha collaborato con il Dipartimento di Anatomia dell’Università di Malta. Ha poi partecipato a numerosi eventi scientifici in qualità sia di organizzatore che di relatore.

È componente del Gruppo tecnico del Ministero della Salute su classificazione, inquadramento e misurazione della postura.

dott_Pellegrino.jpg
logo_Check_Up-parabita-ambulatorio.png
bottom of page